Uno dei tasselli che compongono il mosaico dei servizi della Chiesa è quello svolto con tanta dedizione e gioia dalle signore che rendono belle e accoglienti le nostre Chiese.

Puntuali alle 7 del sabato mattina si ritrovano in Chiesa per pulire, spolverare i banchi, preparare gli altari, scopare il sagrato, sistemare i fiori che arricchiscono le nostre celebrazioni. Inoltre il loro servizio del sabato si conclude con la cura delle tombe dei parroci sepolti nel cimitero di Pianzano.

Oltre le pulizie settimanali, una volta al mese vengono eseguite quelle generali che comportano la lucidatura del pavimento spostando tutti i banchi.

Anche l'Oratorio necessita di una certa attenzione e per questo, una volta alla settimana, il lunedì, tre di loro sistemano le stanze dove vengono svolte tutte le attività.

Qui sotto una foto di gruppo delle volontarie per le pulizie (anno 2013).

Pulizie2

                 

 

La Chiesetta della Levada viene custodita dalla signora Marianna che ogni settimana si preoccupa di curare tutti gli aspetti del servizio. In occasione della festività di Maria Ausiliatrice, le donne della contrada partecipano insieme a lei alla preparazione di tutto ciò che serve per lo svolgimento della celebrazione e della festa che ne consegue. Nella foto sotto la sig.a Marianna sull'altare di Levada.

Pulizie1

                

Il gruppo nell'arco del tempo si è assottigliato ma fiducioso è sempre pronto ad accogliere con gioia tutti coloro che vogliano aggregarsi per questo servizio.

Dobbiamo essere grati a queste persone che vivono ed esprimono la loro fede e spiritualità nella concretezza del quotidiano mettendosi volontariamente al servizio per il bene della comunità che, dovrebbe crescere sempre di più nella gioia della gratuità del servizio.